
Francobollo 90 anni Treccani
Serie tematica “le Eccellenze del Sapere”
Tre francobolli, ognuno dedicato a ricordare un’importante istituzione culturale italiana, sono stati emessi da Poste Italiane, su mandato del Ministero dello Sviluppo economico, nella serie tematica “le Eccellenze del Sapere”, il 31 ottobre 2015: celebrano i 90 anni dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e il Politecnico di Bari.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia e tiratura di ottocentomila esemplari per ciascun francobollo.
Caratteristiche del foglietto che celebra il 90° di Treccani
Il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto in alto a sinistra del foglietto.
Fuori dal riquadro sono riprodotti, in basso, una serie di volumi della Enciclopedia di Scienze, Lettere ed Arti, a destra il logo dell’anniversario dei 90 anni della fondazione dell’Istituto, mentre in alto è riproposto, in bianco e nero, un particolare dell’immagine riprodotta sul francobollo.
Colori: cinque più oro, carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: mm 40 x 30; dentellatura: 13 x 13½; formato del foglietto: cm 11,2 x 8,7. Il bozzetto è opera di Gaetano Ieluzzo
La vignetta raffigura: particolare della Sala di Lettura della Biblioteca dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, situata all’interno di Palazzo Mattei di Paganica in Roma.
I francobolli ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it
Questa voce è stata pubblicata in
EVENTI e contrassegnata con
Francobollo,
Francobollo Treccani,
Treccani. Contrassegna il
permalink.